Chi siamo


L’Istituto Omeopatico di Napoli rappresenta un’eccellenza non solo cittadina e campana, ma nazionale ed europea. La farmacia opera infatti nella celebre piazza Dante fin dal 1896 con una continuità e professionalità sempre crescenti ed aggiornate. Si tratta di una delle più antiche farmacie tra le tre esistenti in Europa per l’omeopatia.

La diffusione dell’Omeopatia avvenne non in maniera lineare e geograficamente consequenziale, ma un po’ per caso in base anche agli eventi storici. Così dalla Germania essa passò in Austria e di lì a Napoli, all’epoca una della capitali più importanti d’Europa.

Nel clima desideroso di conoscenza del primo Ottocento ebbero vasta eco le teorie di Samuel Hahnemann, diffusesi a Napoli a seguito delle truppe austriache chiamate dal re Ferdinando I; a partire dai più alti gradi dell’esercito, infatti, si  praticavano cure omeopatiche.

Una volta ritornate in patria le truppe austriache e anche il re Francesco I continuarono con le terapie omeopatiche.

Data la diffusione delle nuove cure nacquero varie farmacie, tra le quali si distinse la Farmacia dell’Istituto Omiopatico Napoletano in piazza Dante, fondata e diretta dal dottore Teresio Viglino, professore di Scienze Naturali nell’adiacente Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, il quale, entusiasmato dalle nuove teorie, lasciò la sua cattedra e si dedicò allo studio dell’Omeopatia. Egli fondò la suddetta Farmacia, oggi la prima in Italia per l’omeopatia con laboratorio annesso, dove ogni giorno sono preparati rimedi che curano secondo il principio base del similia similibus curantur, cioè del curare il simile col simile, teorizzato da Hahnemann nella sua opera fondamentale “L’Organon dell’arte del guarire,” scritta nel 1810.

La filosofia che sta alla base dell’Omeopatia cioè il curare senza nuocere si è sempre più diffusa nel corso del tempo a Napoli,  in Campania  ed in Italia, dove ormai circa dieci milioni di persone scelgono di curarsi omeopaticamente, tanto che il nostro Paese è il terzo in Europa, dopo Francia e Germania, ad assistere ad un incremento continuo e costante delle cure omeopatiche.

La Farmacia Istituto Omeopatico di Napoli offre le sue preparazioni di sperimentata e sicura efficacia realizzate con prodotti derivanti da elementi  naturali. 

Le preparazioni galeniche e magistrali (dietro presentazione di prescrizione Magistri) sotto la direzione della dottoressa Maddalena Pernicola  vengono prodotte al momento da un qualificato staff, sempre disponibile ed attento alle esigenze della clientela, garanzia di prodotti omeopatici realizzati con cura ed in piccole dosi, di alta qualità e sicuramente mirati a terapie personalizzate ed individualizzate con specifiche diluizioni  e dinamizzazioni.

L’alto profilo professionale e consolidato nel tempo della F.I.O s.n.c. (Farmacia Istituto Omeopatico) esistente dal 2007 è apprezzato a livello nazionale.  

Le amministratrici della F.I.O. dottoresse Marisa Certosino e Barbara Luise, assicurano, poi, una farmacia aggiornata scientificamente e pienamente all’altezza dell’antica e prestigiosa  tradizione di cui essa è qualificata ed accreditata erede.

Per qualsiasi consiglio e informazione, contattaci!