Dermatite atopica
20 Nov 2019
Visualizzazioni: 26265

Dermatite atopica

La dermatite atopica, spesso chiamata anche eczema, è una malattia infiammatoria cronica della pelle, il cui sintomo primario è il prurito accompagnato da secchezza cutanea

Nel 60% dei casi l’esordio avviene nei primi due anni di vita, spesso nei primissimi mesi e in particolare tra la sesta e l’ottava settimana, nel 90% entro i primi cinque anni di vita e poi segue un decorso cronico-recidivante.

L’intensa secchezza della pelle è dovuta ad un’alterazione della barriera cutanea, e causa il caratteristico prurito, il rossore e, nei periodi di riacutizzazione più severa, anche lesioni eczematose. 

Alla base della dermatite atopica vi è un intreccio di fattori genetici, ambientali e immunologici. Specialmente la familiarità è un elemento di rischio molto rilevante, difatti, se un genitore ne soffre nel 60% dei casi può esserne affetto anche il figlio, percentuale che aumenta fino all’80% se ne sono soggetti entrambi i genitori. Invece, in una famiglia non atopica la probabilità che ne venga colpito il bambino è di circa il 20%.

Per quanto riguarda il trattamento purtroppo non esistono terapie in grado di guarire definitivamente la dermatite atopica ma solo di ridurre o far scomparire la sintomatologia e limitare il numero di recidive durante l’anno.

Inoltre, è di fondamentale importanza agire per limitare i fattori aggravanti e controllare la secchezza cutanea

Per il trattamento della dermatite atopica l’omeopatia può essere la risposta ideale, dato che può essere impiegata nei bambini anche piccoli, è facile da somministrare, è efficace e priva di effetti collaterali.

Tra i farmaci omeopatici da utilizzare, Vi consigliamo:

  • Psorinoheel (gocce), utile nelle patologie dermatologiche che somigliano alla psoriasi e in diverse patologie dermatologiche croniche e nelle dermatiti atopiche. Psorinoheel, è un rimedio composto, contiene Psorinum D10 (utile nelle eruzioni croniche e per il prurito)  Bacillium D12 (eruzione eczematose), Sulphur D6 (eruzioni pruriginose ed assudati), Natrium Chloratum D12 (eczemi seborroici). 
  • Della linea Dr. Reckeweg, Vi consigliamo l’R23, rimedio omeopatico ad azione antieczematosa, indicato in caso di eruzioni cutanee, eczema acuto o cronico, orticaria, l’R21, utile in caso di dermopatie e l’R53, che secondo la tradizione omeopatica è utilizzato per contrastare acne ed eczema.
  • Hormeel S, indicato nel trattamento dei sintomi associati a disturbi della funzionalità ormonale, alterazione che, in alcuni casi può essere causa di manifestazioni cutanee quali le dermatiti.
  • Graphites, rimedio omeopatico che ha in sé una parte della qualità del ferro ed una parte della qualità del carbone, utilizzato per i problemi della pelle, eruzioni cutanee, seborrea, desquamazione, eczema, eritema, psoriasi.


Oltre ai rimedi omeopatici, utilizzabili per via sistemica, è utile, in caso di dermatite, l’utilizzo di creme, gel o pomate, contenenti Cardiospermum, Argento colloidale (quando  presenti ulcerazioni), Semi di pompelmo,Tea Tree Oil, Phytolacca, Tintura madre di Bardana, Genziana, Propoli, Salvia O.E., Elicrisio O.E., Aloe Vera (utilizzabile anche per uso interno), Eau de Philae, Vitamina E ed Acido Ialuronico

L’estratto vegetale di Cardiospermum halicacabum vanta proprietà antiallergiche e antinfiammatorie in virtù di un effetto simile a quello esplicato dal cortisone (effetto cortison-like).

L’Argento colloidale, era già ai tempi dei greci e dei romani, utilizzato come disinfettante, reso negli ultimi anni colloidale, per aumentarne l’efficacia. Attualmente è nota la sua attività di antibiotico naturale, insieme alla Propoli.

L’estratto di semi di pompelmo, presenta un elevato quantitativo di sostanze antiossidanti e di fitonutrienti denominati bioflavonoidi che hanno un’azione antinfiammatoria e antiallergica.

Contiene, inoltre, Apigenina rutinoside, canferolo, diidrocanferolo, eptamethoxyflavonoide, isosakuranetina (didima), neosperidina, nobiletina, parucirina e l'esperdina, capace di stimolare in modo naturale il sistema immunitario.

La Phytolacca, rimedio ricavato dalla pianta di Phytolacca decandra, insieme all’O.E. di Elicrisio, utili per il suo effetto antinfiammatorio

L’Eau de Philae è una purissima acqua di colonia alle piante officinali, ai fiori freschi ed oli essenziali, rinfrescante e tonificante, oltre alle indiscutibili proprietà cosmetiche, i principi attivi presenti nelle piante che compongono il prodotto gli donano un’azione curativa. È evidenzia una notevole efficacia di questo composto come disinfettante, antinfiammatorio, coadiuvante della cicatrizzazione e della riabilitazione post-trauma.

L’Olio essenziale di Salvia, ha sulla pelle un’azione antinfiammatoria, antimicrobica e riparativa del tessuto cutaneo, proprietà simili dati anche dal Tea Tree Oil che, tollerato particolarmente bene dai tessuti, può essere applicato “puro” sulle zone da trattare.

La Bardana, da sempre conosciuta come la pianta dermopatica per eccellenza, a livello terapeutico s’impiega per la cura delle dermatosi di vario genere, legate a disordini biologici e metabolici. 

L’Aloe Vera, esplica eccellente attività lenitiva, idratante e rinfrescante, inoltre favorisce la rigenerazione cellulare e la cicatrizzazione. 

Nel nostro laboratorio, i nostri esperti potranno preparare la formulazione più adatta al vostro problema; utilizzando le sostanze presentate prima, ed inserendo all’interno della preparazione la vitamina E e l’Acido Ialuronico, utili nel processo ricostitutivo della pelle, stimolano la funzionalità cellulare e donano compattezza ed elasticità.

Come sempre, teniamo a precisare che la terapia omeopatica è prescritta dopo un’attenta analisi del soggetto interessato, ecco perché detta “ad personam”. Per questo motivo vi ricordiamo di rivolgervi al medico omeopata prima di iniziare qualsiasi trattamento.

Per qualsiasi consiglio, Vi invitiamo in Farmacia, oppure a contattarci ai nostri riferimenti

Telefono +39 081 5499331, Mobile +39 351 0859201, e-mail info@farmaomeopatia.it,

 lo staff Farmaomeopatia sarà lieto di rispondere ad ogni Vostra domanda!

Commmenti

Lascia un commento