I benefici dell’omeopatia
18 Set 2019
Visualizzazioni: 2440

I benefici dell’omeopatia

La medicina omeopatica, come dice il termine stesso che deriva dal greco òmoios, "simile", e pàthos, "malattia", è un metodo di cura basato sulla legge dei simili, ossia la possibilità di curare la patologia non con il suo opposto ma tramite l’utilizzo di un rimedio (detto appunto rimedio omeopatico) che produce nel soggetto sano gli stessi sintomi della malattia che si vuole curare, in dosi molto diluite, così da stimolare la naturale capacità di autoguarigione dell’organismo.

Ossia, come dettato dalle stesse linee terapeutiche di Ippocrate, aiutando il paziente a combattere da sé la malattia.

Ciò comporta dei tempi di risposta meno rapidi rispetto alla medicina tradizionale ma gli effetti benefici sono innumerevoli, dal non essere un trattamento tossico, al non prevedere assuefazioni né effetti collaterali, il che significa che i rimedi omeopatici possono essere assunti serenamente anche da donne in gravidanza, bambini ed anziani.

Inoltre, nella medicina omeopatica, la patologia non viene isolata ma analizzata all’interno di un’analisi articolata e completa dello stato del paziente, di cui viene considerato ogni aspetto della vita: da quello relazionale, all’anamnesi familiare, alle abitudini alimentari, ai sintomi psichici, ai dolori fisici. 

Nell’approccio terapeutico omeopatico, infatti, si pone al centro la persona e l’obiettivo non quello di curare una malattia, ma il malato.

Oggigiorno sono circa 8 milioni gli italiani che scelgono di trattare con l’omeopatia vari disturbi, come ad esempio:

  • Stati emotivi
  • Disturbi psichici
  • Malattie dell’apparato respiratorio
  • Patologie della cute
  • Disturbi dell’apparato digerente
  • Malattie endocrine
  • Patologie del sistema osteo-muscolare
  • Problemi cardiocircolatori

Secondo molti medici omeopati, l’Omeopatia può essere impiegata in modo efficace per il trattamento di quasi tutte le patologie, sia acute sia croniche.

Anche se, una volta comprese le basi della medicina omeopatica, ci si può curare da soli, per iniziare è fondamentale rivolgersi ad un omeopata esperto, così da apprenderne le basi, imparare a scegliere i rimedi e valutare la diluizione, dose e durata di ogni trattamento.

I rimedi omeopatici non sono complicati da assumere, vanno semplicemente messi sotto la lingua e, nel caso di granuli e globuli, lasciati disciogliere così da favorirne l’assorbimento, mentre quelli in forma liquida andrebbero trattenuti sotto lingua per almeno uno-due minuti prima di ingerirli.

In breve la medicina omeopatica:

  • ricerca a 360° le cause del problema che si sta vivendo
  • prevede l’impiego solo di rimedi naturali
  • non ha effetti collaterali
  • ricerca una cura reale, in grado di risolvere il disturbo in via definitiva.

Vuoi saperne di più sull’omeopatia e sui suoi benefici? Contattaci! Lo staff dell’Istituto Omeopatico è lieto di diffondere informazioni e consigli su questa benefica linea terapeutica!

Commmenti

Lascia un commento