MIGLIORARE IL MICRO CIRCOLO
14 Ott 2019
Visualizzazioni: 27719

MIGLIORARE IL MICRO CIRCOLO

Ogni area del nostro organismo è attraversata da una fitta rete di arterie, vene e capillari, all’interno dei quali circola il sangue che trasporta l’ossigeno e i nutrienti assunti con l’alimentazione in tutti i vari organi e tessuti del nostro corpo.

In particolare, il microcircolo è la circolazione che avviene nei vasi ematici di dimensioni inferiori a 200 micron posti tra i sistemi arterioso e venoso, con la funzione di rifornimento delle sostanze nutritive e di smaltimento delle sostanze tossiche, nei confronti dei tessuti di tutto l’organismo.

È, però, molto comune avere dei problemi di microcircolo, specialmente agli arti inferiori, che si possono manifestare con una sensazione di leggero intorpidimento accompagnata da gonfiore, talvolta dolore e, nei casi più gravi, vene varicose.

Le cause di questo rallentamento della circolazione sono da ricercarsi specialmente in uno stile di vita troppo sedentario, nello svolgere lavori che ci portano a stare molto tempo fermi in piedi o seduti, nell’eccesso di peso e nella familiarità con tale problematica. Tali condizioni, infatti, causano una diminuzione della capacità di drenaggio dei liquidi e l’insorgenza di piccoli problemi quali cellulite, dolore e stanchezza agli arti inferiori.

Come fare allora per migliorare il microcircolo?

Per fortuna, la natura ci fornisce diverse piante e alimenti utili a rafforzare il microcircolo, se integrate all’interno di uno stile di vita sano. 

Ciò significa che la base per una buona circolazione è:

    • seguire un’alimentazione sana e bilanciata,

    • bere almeno due litri di acqua al giorno, 

    • svolgere regolarmente una moderata attività fisica, 

    • evitare i tacchi troppo alti o troppo bassi, 

    • evitare le cattive abitudini come fumo, alcol, e cibo spazzatura.

In particolare, per quanto riguarda l’alimentazione si consiglia l’assunzione di alimenti ricchi di vitamina C (come agrumi, fragole, mirtilli, pomodori, spinaci, peperoni ecc.) che favorisce la circolazione sanguigna e migliora la salute delle pareti venose.

Anche la Vitamina E e gli Omega 3 sono preziosi alleati del microcircolo, quindi sì a olio evo, noci e mandorle.

Per quanto riguarda, invece, i rimedi naturali le pianta più indicate per i problemi di microcircolo sono la centella asiatica, che rafforza le pareti dei vasi sanguigni con una naturale benefica ripercussione sulla circolazione, la vite rossa che rafforza vene e capillari favorendo la vasodilatazione, e l'aesculus hippocastanum, che grazie alla presenza di escina e di flavonoidi quali la quercetina e la rutina, trova impiego nel trattamento dell'insufficienza venosa cronica, determinando un miglioramento dei sintomi agli arti inferiori come edema, varici, senso di tensione ed affaticamento. Le tinture madri di questi prodotti, ricavate dalla macerazione in alcol delle parti fresche o secche delle piante, utilizzate singolarmente o miscelate insieme, vengono preparate all'interno dei nostri laboratori

Infine, i rimedi omeopatici più efficaci per favorire il microcircolo e dare sollievo alle gambe sono la Pulsatilla, l’Hamamaelis, la Calcarea Fluorica e l'Aesculum Compositim. Ricordiamoci che, i medicinali omeopatici, in quanto tali, sono prescritti ad personam, quindi ogni condizione va analizzata nelle sue specifiche caratteristiche per valutare il rimedio più adatto a trattarla, perciò se vuoi consigli o suggerimenti non esitare a contattarci! Lo staff Farmaomeopatia sarà ben lieto di fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno!

Commmenti

Lascia un commento