Omega 3
13 Dic 2019
Visualizzazioni: 836

Omega 3

Nella nostra alimentazione, su base quotidiana, assumiamo grassi cattivi e grassi buoni, conoscerli può darci una mano a mantenere uno stile di vita corretto. Le noci, le nocciole, le mandorle e i semi oleosi, sono fonti di grassi monoinsaturi e polinsaturi, i cosiddetti “grassi buoni”

Gli acidi grassi insaturi, che troviamo principalmente negli alimenti di tipo vegetale, sono definiti buoni e comprendono gli acidi grassi monoinsaturi (olio extravergine d'oliva) e acidi grassi polinsaturi essenziali (frutta secca, pesce azzurro, olio di pesce). 

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi a lunga catena e, insieme agli Omega 6, sono noti come essenziali in quanto non vengono sintetizzati direttamente dall’organismo e c’è bisogno di integrarli con l’alimentazione. Gli Omega 3 sono,in genere, presenti nell’organismo in concentrazioni minori rispetto agli Omega 6, e hanno la capacità di trasformarsi in Eicosanoidi, ossia delle sostanze biologicamente attive che possiamo dividere in:

  • prostaglandine (PG);
  • trombossani;
  • leucotrieni. 

I più noti sono l’acido alfa-linolenico, di origine vegetale, presente in buone percentuali nelle noci e negli oli di lino e nelle verdure a foglia verde, e gli acidi grassi eicosapentaenoico (EPA) e docosaenoico (DHA) che troviamo nel grasso dei pesci dei mari freddi e che corroborano le funzioni celebrali, della retina e delle gonadi. 

Gli Omega 3 conferiscono a chi li assume, davvero tanti benefici; non solo in caso di ipercolesterolemia, in quanto favoriscono l’aumento delle HDL (colesterolo buono) ma anche  in caso di iperglicemia (diabete), per miglioramento della sensibilità all’insulina. Hanno effetti benefici sul cuore, grazie all’azione antinfiammatoria, alla riduzione dei trigliceridi e dell’aggregazione piastrinica, riducono la pressione arteriosa , lo sviluppo della placca aterosclerotica  ed inoltre riescono a mantenere bassi i livelli delle LDL (colesterolo cattivo). Grazie all’attività antinfiammatoria, sono utili nel contrastare i sintomi nelle patologie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, in caso di osteoporosi ed in caso di infiammazioni croniche, cause di malattie come il Morbo di Chron e Colite Ulcerosa. Gli Omega 3 sono anche utilizzati in caso di asma, psoriasi e dermatiti, in quanto aventi effetti benefici anche anche per la pelle. Molti studi hanno anche evidenziato un effetto positivo degli omega 3 sull’umore e sulla funzionalità cerebrale. Per mantenere l’equilibrio dell’organismo, è importante un corretto rapporto tra Omega 6 ed Omega 3 (3:1), quindi una buona dieta alimentare, dovrebbe permettere di bilanciare i due acidi grassi.

Gli omega 6 sono contenuti soprattutto negli oli di vegetali, ad esempio nell’olio di oliva, nell’olio di germe di grano, nell’olio di girasole, nell’olio di mais, nell’olio di sesamo, di arachidi e nel famigerato olio di palma.

 La carenza di due acidi potrebbe comportare fenomeni di pelle secca, abbassamento delle difese immunitarie con conseguenti patologie, sterilità, problemi sul livello cardiaco, trombosi, infarti ed ictus del miocardio.

Le principali fonti di Omega 3 appartengono all’ambiente marino: si tratta di alcune tipologie di pesce, fra cui il salmone, il tonno, il merluzzo, il pesce spada, le aringhe, gli sgombri, le sardine, ed in genere tutto il pesce azzurro. Sono presenti anche nel krill (crostacei e altri organismi marini) e nelle alghe. Si trovano anche nei semi di lino, di chia, di zucca, di girasole, di sesamo, come anche nella frutta secca, come noci, nocciole e mandorle. Inoltre anche in frutta, verdura e legumi, come avocado, soia e verdure, soprattutto quelle a foglia verde. 


Dove l’alimentazione non riesce a conferire il giusto apporto, ci si può aiutare con gli integratori, di seguito le nostre proposte:

  • Omega 3 / Omega 3 forte Fagron, contenenti EPA e DHA, estratti da pesci di piccola taglia di mari incontaminati, in commercio a due concentrazioni differenti, al 75 o 90 %
  • Omega-3 EFA, con acidi grassi estratti da salmone, sardine ed alici
  • Omega 3.6.9 Veg, è un integratore alimentare in softgel vegetali a base di una bilanciata miscela di oli di semi di Chia, Enotera, Lino, Girasole e Ribes nero
  • Neuro Pesce Solgar, a base di olio di pesce concentrato ottenuto da pesci che vivono in acque fredde attraverso un processo di distillazione molecolare che assicura l’assenza di metalli pesanti. Il prodotto presenta un’ottima concentrazione in EPA e DHA 
  • Olio di Fegato di Merluzzo KOS in perle
  • Olio di Lino LongLife,estratto unicamente tramite pressatura idraulica a freddo, contenente oltre il 70% di acidi grassi polinsaturi
  • Olio di Borragine, contenente acido gamma-linoleico (GLA), un acido grasso polinsaturo della serie omega-6
  • Krill olio KOS, formato da piccoli crostacei che vivono nell’Oceano e costituiscono un’importante fonte di fosfolipidi, omega 3 ed asta xantina (antiossidante naturale)
  • Krill Superba LongLife, con omega 3 altamente biodisponibili in quanto presenti per lo più sotto forma di fosfolipidi.

Se hai qualche domanda oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, vieni a trovarci in Farmacia, oppure contattaci tramite email all’indirizzo info@farmaomeopatia.it, il nostro team di professionisti sarà felice e disponibile di rispondere a qualsiasi domanda.

Commmenti

Lascia un commento