Problemi alla prostata
20 Dic 2019
Visualizzazioni: 5949

Problemi alla prostata

La prostata è una ghiandola dell’apparato uro-genitale maschile. Si trova quindi tra la vescica e il pene e, inglobando in sé una parte di uretra è fondamentale per la funzione riproduttiva dell’uomo, in quanto incorpora la parte finale del dotto deferente che a sua volta, si fonde nei dotti eiaculatori di destra e di sinistra.

I principali disturbi 

Iperplasia (o ipertrofia) prostatica benigna (BPH)

Negli uomini over 50-60 può manifestarsi un ingrossamento della ghiandola prostatica, che ostacola l’atto della minzione. Tra i sintomi ci sono il dolore mentre si urina e uno stimolo urgente e frequente alla minzione a cui stare attenti soprattutto se si verifica durante la notte (nicturia) costringendo ad alzarsi più volte per andare in bagno. 

Prostatite

Si tratta dell’infiammazione della ghiandola prostatica e può avere diversi fattori scatenanti. Spesso è causata da germi infettivi, mentre altre possibili cause sono traumi alla zona pelvica, o danni ai nervi del tratto urinario. È più diffusa negli uomini oltre i 50 e presenta un alto rischio di recidive. I sintomi principali di questa infiammazione sono il dolore o bruciore durante la minzione, accompagnati dalla sensazione di non riuscire a svuotare completamente la vescica e conseguente stimolo alla minzione più frequente del normale, soprattutto durante la notte. Il dolore può presentarsi anche durante l’eiaculazione oppure si può notare una certa torbidezza nelle urine e un cattivo odore (a volte anche tracce di sangue).

Cancro della prostata

È un tumore maligno che si può curare molto bene soprattutto se scoperto in fase precoce. È necessario, però, precisare che questo tipo di neoplasia in stadio iniziale è praticamente asintomatica, per tal motivo, per gli uomini over 50, è molto importante effettuare regolari controlli e i test ematici. I sintomi sono quelli degli altri due disturbi di cui abbiamo parlato sopra, con in più: 

  • effetti di incontinenza;
  • il getto di urina appare debole, oppure si interrompe;
  • disfunzione erettile;
  • volume spermatico scarso;
  • sangue o liquido seminale nelle urine;
  • dolore al basso ventre o alla zona lombare della schiena.

Prevenire

Alimentazione

Per prevenire i disturbi alla prostata, una dieta bilanciata e ricca di cibi ad alto contenuto di grassi insaturi, di cibi integrali, pesce, frutta e verdura è la soluzione migliore. Gli alimenti più indicati sono:

  • pomodori, 
  • Broccoli,
  • tè verde,
  • legumi,
  • pesce azzurro.

Attività fisica e sessuale

La sedentarietà è il nemico numero uno della salute della prostata. È importantissimo, infatti, effettuare un’attività fisica moderata e costante per stimolare la produzione di testosterone, l’ormone maschile che regola il corretto funzionamento della prostata. Con essa, l'attività sessuale è un altro aspetto fondamentale per la salute fisica e psichica dell'uomo. Una costante attività sessuale, infatti, è alla base del mantenimento dello stato di salute della prostata.

Tra gli integratori che vi proponiamo, i più efficaci sono quelli contenenti l’estratto di Serenoa Repens. Serenoa repens  è una pianta della famiglia delle Arecaceae, unica specie del genere Serenoa.

È conosciuta anche come Sabal serrulata, nome con il quale appare spesso nei testi di medicina alternativa, e come saw palmetto, nome con cui viene comunemente chiamata negli Stati Uniti.

Il nome del genere è un omaggio al botanico statunitense Sereno Watson (1826-1892).

È una pianta che cresce nel sud-est degli Stati Uniti, soprattutto lungo le coste e lungo il litorale dell'oceano Atlantico e anche all'interno e nel sud dell'Arkansas.

Numerosi studi, hanno dimostrano che l’estratto lipido sterolico della Serenoa repens, grazie alla sua composizione e contenuto in acidi grassi tra cui l’acido laurico, l’acido miristico e uno sterolo vegetale chiamato beta sitosterolo, possiede un’importante azione antiandrogena selettiva che si esplica principalmente attraverso l’inibizione, di entrambe le isoforme I e II, della 5-alfa reduttasi (5AR) enzima chiave nel processo di trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT). Il diidrotestosterone è l’ormone principalmente responsabile dell’accrescimento della prostata e della comparsa dell’alopecia androgenetica maschile.

Ecco le nostre proposte:

  • Aprost plus Melandia, a base di Serenoa Repens, Momordica, Charantia, Curcuma Longa, Mirtillo Nero, Selenio, Licopene  e Piper Nigrum. E’ utile a favorire il ripristino delle fisiologiche funzioni della prostata, riduce lo stress ossidativo contrastando la degenerazione del tessuto prostatico e migliorando il flusso urinario.
  • Serenoa Fagron, contenente 320mg di estratto lipido sterolico.
  • Tintura madre di Epilobio Minore, contenente fitocomplessi utili per favorire la funzionalità della prostata.

Se vuoi porre qualche domanda oppure semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commmenti

Lascia un commento