Allergie
22 Lug 2019
Visualizzazioni: 2810

Allergie

Pruriti, starnuti, tosse spasmodica, congiuntivite, rinorrea… ci siamo, ecco i primi segnali dell’allergia!

Un fenomeno tristemente noto a moltissime persone dato che attualmente ne soffre quasi 1 italiano su 4. E pensare che fino a 200 anni fa era completamente inesistente! Il primo caso di febbre da fieno, infatti, risalirebbe agli inizi dell’Ottocento.

Per il trattamento delle allergie la medicina allopatica ricorre principalmente all’evitare qualsiasi contatto del soggetto allergico con la sostanza scatenante e, all’occorrenza, somministrandole farmaci sintomatici come antistaminici, decongestionanti e broncodilatatori. 

Solo in alcuni viene eseguita una terapia desensibilizzante che, come il vaccino, consiste nel somministrare all’organismo piccole dosi della sostanza cui si è allergici, così da abituare il sistema immunitario a tale elemento e desensibilizzarlo alla sua presenza.

La medicina omeopatica, invece, non tratta solo i sintomi ma inquadra il disturbo all’interno di un contesto generale di malessere dell’organismo. Può essere adoperata sia durante le fasi acute sia per prevenirle, aiutando l’organismo a riequilibrarsi stabilmente. Una sorta di rieducazione. 

Per attenuare i sintomi delle allergie in modo naturale si può ricorrere a rimedi sia della gemmoterapia, sia della fitoterapia sia dell’omeopatia.

Per ottenere dei risultati concreti è, però, importante valutare la terapia più idonea insieme al proprio medico omeopata e seguirla con costanza.

Consigli del farmacista: 

Per il trattamento delle allergie con la gemmoterapia è particolarmente utile:

  •  Ribes Nigrum 1DH macerato glicerico, un valido rimedio fitoterapico utile in caso di disturbi infiammatori o allergici. Come prevenzione si consiglia l’assunzione di 30 gocce diluite in acqua una volta al dì, la mattina prima di colazione per venti giorni al mese per tre mesi. Nel trattamento della fase acuta, la posologia consigliata di Ribes 1DH macerato glicolico è invece di 50 gocce sempre diluite in acqua tre volte al giorno.

Al Ribes Nigrum 1DH M.G. si può affiancare l’assunzione di:

  •  Fagus Sylvatica 1DH macerato glicerico che ne potenzia l’azione antiallergica. Entrambe le gemme di queste due piante, infatti, hanno un’importante azione antistaminica, risultando perciò utili nel trattamento dei fenomeni di natura allergica

Altri macerati glicerici utili per contrastare I sintomi dell’allergia sono:

  •  Viburnum lantana 1DH macerato glicerico, utile in caso di asma bronchiale nelle sue varie espressioni cliniche, in caso di origine allergica può essere utilizzato in sinergia con il Ribes Nigrum M.G.
  •  Carpinus betulus 1DH macerato glicerico, indicato per il trattamento di sindromi respiratorie legate alla tosse, nelle sinusiti, nelle bronchiti e nelle rinofaringiti.

Per curare, invece, i sintomi allergici con la fitoterapia si può ricorrere a:

  • Helichrysum estratto acquoso che, impiegato come collirio (3-4 instillazioni al giorno) è utilissimo in caso di congiuntivite allergica, oppure come impacco in caso di infezioni palpebrali.
  • Plantago Major, dall’azione antistaminica ideale per il trattamento di prurito, rinite e asma allergica.

Infine, i rimedi omeopatici più validi ad alleviare la sintomatologia tipica delle allergie sono:

  • Euprhasia, indicata soprattutto in caso di lacrimazione e fotofobia.
  • Allium Cepa, da utilizzare in caso di rinorrea e frequenti starnuti.
  • Sabadilla, per il trattamento di starnuti spasmodici e prurito alla gola.
  • Poumon histamine, ottimo per il trattamento di allergie respiratorie stagionali, generiche e asma.
  • Pollens, adatto alla prevenzione e cura di riniti allergiche, congiuntiviti e asma.
  • Apis, per il trattamento di allergie cutanee con sintomi quali arrossamento e prurito locale.
  • Histaminum, dall’intenso effetto di controllo delle infiammazioni allergiche, di origine sia alimentare, sia inalante sia da contatto.
  • Luffa, indicato specialmente per il trattamento di allergia al polline e alle graminacee.

Per qualsiasi chiarimento, chiedere consiglio alle nostre dottoressa!

Commmenti

Lascia un commento