Cattiva digestione: i nostri consigli
22 Dic 2023
Visualizzazioni: 102

Cattiva digestione: i nostri consigli

Soffrire di cattiva digestione può essere una condizione fastidiosa e in alcuni casi invalidante.

Tuttavia, se modifichiamo il nostro stile di vita e soprattutto le abitudini alimentari, possiamo combattere o prevenire questo fastidioso disturbo. Ecco allora qualche consiglio per affrontarla:

È sempre opportuno non coricarsi subito dopo un pasto, specie se questo è stato particolarmente abbondante. La posizione sdraiata, infatti, potrebbe scatenare episodi di rigurgiti e reflussi gastroesofagei.

Quindi, se dopo il pasto si provano spiacevoli sensazioni di pesantezza o bruciore allo stomaco, è consigliabile fare una passeggiata al fresco. Se non si ha la possibilità di trovare un po’ d’ombra o di brezza rinfrescante, meglio evitare le ore più calde.

Passeggiare, però, non significa impegnarsi in attività fisiche particolarmente impegnative, anch’esse controindicate in caso di difficoltà digestive.

Si consiglia, inoltre, di evitare la frutta acidula, come gli agrumi o i succhi di frutta che li contengono. Un succo di limone assunto la mattina al posto del caffè può essere invece un ottimo rimedio per chi ha alzato troppo il gomito la sera precedente.

E poi bere tanta acqua. Quando si eccede con cibo e alcol lo stimolo della sete si riduce. Per questo si tende a non bere, mentre l’ideale sarebbe berne almeno un litro nelle prime ore del mattino.

Ci sono anche i rimedi che ci regala la natura. A partire dalla camomilla. O, meglio ancora, un decotto di camomilla e melissa preparato facendo bollire per un quarto d’ora in un litro di acqua 25 grammi di fiori di camomilla essiccati e di 25 grammi di foglie di melissa sminuzzate. Filtrare e berne due, tre tazze al giorno.

Poi, l’infuso di finocchio o il decotto di liquirizia (da non utilizzare se si ha la pressione alta). Per aiutare la digestione sono utili anche le piante “amare”, quali genzianacarciofo, achillea e zenzero, oppure la menta piperita.

Se, con la passare del tempo, si provano ancora fastidi allo stomaco, come bruciori, rigurgiti e anche mal di testa è opportuno prendere alcune misure più incisive. Per esempio quella di assumere degli antiacidi. In farmacia sono disponibili prodotti, in genere a base di bicarbonato di sodio o carbonato di calcio o anche carbonato di magnesio, acquistabili senza ricetta.

Tags: cattiva digestione

Commmenti

Lascia un commento